Lavorazione Acciaio

Metal Forming

Oli di Laminazione a Caldo
RI-LAMIN HM Series

La nostra serie di prodotti sono usati nelle gabbie finali della laminazione a caldo per ridurre l'attrito tra i cilindri di lavoro e il nastro.

La riduzione della forza di separazione sulle gabbie può oscillare tra il 10-35%, a seconda del tipo di acciaio, della riduzione , dello spessore e dall'efficacia degli wipers dell'impianto.

Oli di Laminazione a Freddo

La gamma dei prodotti RI-LAMIN prevede sia le tecnologie di dispersione che di emulsione.

RI-LAMIN HD Series

RI-LAMIN HD Series includono tutti gli oli emulsionabili basati sulla tecnologia a dispersione per laminazione sia di spessori sottili (latta) che per lamierino.

RI-LAMIN TM-S e RM-S Series

RI-LAMIN TM-S e RM-S Series sono oli emulsionabili di laminazione per lamierino. Possono essere utilizzati su impianti reversibili, treni di laminazione discontinui e/o continui (decatreni).

RI-LAMIN DR Series

RI-LAMIN DR Series sono oli applicati come dispersioni nella doppia laminazione per nastri sottili (laminatoi per doppia ridotta). Essi sono indicati per riduzioni di laminazione fino al 45% per singola passata.

RI-LAMIN TM-T Series

RI-LAMIN TM-T Series sono oli emulsionabili di laminazione per nastri sottili (latta). Essi sono indicati per laminatoi continui o discontinui.

RI-LAMIN ZM Series

RI-LAMIN ZM Series sono oli che trovano applicazione sui laminatoi di tipo "Cluster" quali i Sendzimir. Essi sono indicati per acciai medio-hard, inossidabili e/o alto legati.

Fluidi per Temper e/o Skin Pass
Fluidi per Temper (Skin Pass) per Acciaio Non Rivestito

RI-LAMIN SP - S100 è un classico esempio di nuova ed esclusiva tecnologia.

La maggior parte dei fluidi per temper possono proteggere il nastro dalla corrosione per meno di 10 giorni in magazzino. Una soluzione di al 10% di RI-LAMIN SP - S100 può permettere di ottenere , nelle medesime condizioni di stoccaggio, fino a 3 mesi di protezione.

Fluidi per Temper (Skin Pass) per Acciai Rivestiti

RI-LAMIN SP - G100 è stato progettato attraverso requisiti qualitativi rispondenti alle esigenze dell'industria automobilistica (omogeneità della rugosità del nastro e dell'aspetto superficiale in combinazione ad un ottimale pulizia superficiale).

Detergenti
Detergenti e Sgrassanti: RI-DET Series

RI-DET Series sono degli sgrassanti alcalini, idonei per l'uso su linee di processo dell'acciaio in continuo. L'applicazione a spruzzo e/o immersone e/o elettrolitica garantisce un'ottima ed efficace pulizia del nastro prima dei processi di rivestimento con leghe di zinco e/o di verniciatura.

Protettivi Anticorrosivi
RI-COAT Series

RI-COAT Series sono oli protettivi usati per nastri laminati a freddo, zincati, elettrozincati e nastri decapati.

Questi prodotti sono progettati con selezionate basi estere o minerali, a seconda dei mercati o delle esigenze del cliente, e con specifici additivi polari.

La minima protezione prevista consiste in almeno 6 mesi per coils stoccati indoor. I tempi di protezione per magazzini all'aperto dipende dalle condizioni climatiche (temperatura, umidità, etc.) e possono comunque essere sviluppati "ad hoc".

Metal Working

Oli da Rettifica
RI-MEC Series

RI-MEC Series sono oli usati per rettifica cilindri sia per impianti di laminazione a caldo che a freddo.

Questi prodotti sono facilmente emulsionabili in acqua (anche in quelle con alto grado di durezza) e hanno una buona resistenza batteriostatica.

Lavorazione Alluminio

Oli di Laminazione a Caldo
RI-LAMIN ALH Series

RI-LAMIN ALH Series sono una gamma di oli emulsionabili di laminazione a caldo a base olio minerale, contenenti miscele selezionate di additivi, per permettere la laminazione a caldo di un ampio spettro di leghe di alluminio.

La formulazione dei prodotti è progettata in funzione dei parametri individuali di ciascun impianto.

Oli di Laminazione a Freddo
RI-LAMIN AL Base Series

RI-LAMIN AL Base Series sono una frazione isoparaffinica di distillati di petrolio esenti da composti aromatici, disponibili sia per la laminazione a freddo di nastri che di foils.

Ottime caratteristiche di distillazione durante i processi di ricottura, tutti i RI-LAMIN AL Base Series sono compatibili con i fluidi idraulici RI-LAMIN AL 400 Series.
I prodotti sono certificati FDA secondo la norma (FDA 21 CRF 178.3620).

Disponibili con additivi premiscelati "pronti all'uso".

Additivi per Laminazione a Freddo

L'utilizzo di specifici additivi basati su alcoli grassi, esteri (e/o acidi organici) ed attivi, permette un ottimale controllo dei parametri di laminazione e la riduzione dei difetti generali.

Additivo per Laminazine a freddo di Nastri

Gli additivi RI-LAMIN AL 300 Series progettati per la laminazione di nastri sono complessi formulati per massimizzare le performance dei laminatoi.

ali prodotti sono progettati su misura, in base ai parametri in uso sui laminatoi e per adeguarsi alle caratteristiche dei prodotti Base Oils in uso.

Essi sono, inoltre, completamente compatibili con i nostri fluidi idraulici ad alta pressione no-staining della serie RI-LAMIN AL 400.

Il nostro servizio di Assistenza Tecnica provvederà a fornire tutte le necessarie indicazioni durante l'utilizzo dei prodotti, monitorando l'invecchiamento dei bagni.

Additivo per Laminazione a freddo di Foil

Gli additivi RI-LAMIN AL 200 Series progettati per la laminazione di Foil sono certificati per applicazioni contatto "food" secondo la normativa [FDA 21 CRF 178.3910] e regolamentazioni Kosher.

ali prodotti sono progettati su misura, in base ai parametri in uso sui laminatoi e per adeguarsi alle caratteristiche dei prodotti Base Oils in uso.

Essi sono, inoltre, completamente compatibili con i nostri fluidi idraulici ad alta pressione no-staining della serie RI-LAMIN AL 400.

Il nostro servizio di Assistenza Tecnica provvederà a fornire tutte le necessarie indicazioni durante l'utilizzo dei prodotti, monitorando l'invecchiamento dei bagni.

Fluidi Idraulici per sistemi ad alta pressione
RI-LAMIN AL 400 Series

RI-LAMIN AL 400 Series sono dei fluidi idraulici per sistemi ad alta pressione degli impianti di laminazione a freddo dell'alluminio.

Basati su delle miscele speciali di alcoli grassi di sintesi ed additivi antiossidanti, questi prodotti hanno un elevata capacità antischiuma e permettono una buona resistenza all'ossidazione.

pnoltre dopo ricottura statica il foil è esente da macchie anche per inquinamenti consistenti da RI-LAMIN AL 400 Series.

Pre-Trattamento
RI-PRIME 410

Prodotto acido esente cromo, destinato al pre-trattamento in continuo di nastri in alluminio prima della verniciatura.

Può essere utilizzato sia per applicazioni a spruzzo, che ad immersione, sia tramite sistema chemcoater.

RI-PRIME 406

Prodotto per processo di cromatazione "Gialla". Il rivestimento ottenuto favorisce l'adesione del film di vernice e aumenta le proprietà anticorrosive del materiale.

RI-PRIME 406 può essere utilizzato sia a spruzzo sia a immersione.

RI-PRIME 416

Prodotto per processo di fosfocromatazione "Verde". Il rivestimento ottenuto favorisce l'adesione del film di vernice e aumenta le proprietà anticorrosive del materiale.

RI-PRIME 416 può essere utilizzato sia a spruzzo sia a immersione.

RI-PRIME 506

Prodotto utilizzato per il pre-trattamento cromico no-rinse. Assicura un'ottima adesione della vernice aumentandone la resistenza alla corrosione.

RI-PRIME 506 può essere applicato con sistema chemcoater o rulli strizzatori.

RI-PRIME 555

Prodotto utilizzato per il pre-trattamento esente cromo no-rinse. Assicura un'ottima adesione della vernice aumentandone la resistenza alla corrosione.

RI-PRIME 555 può essere applicato con sistema chemcoater o rulli strizzatori.

Passivanti
RI-PASS 230

RI-PASS 230 è un prodotto NO-RINSE, esente cromo e multi-metal a base di metalli e composti organici, particolarmente adatto alla passivazione di alluminio, zincato a caldo ed elettrozincato prima del successivo trattamento di verniciatura.

RI-PASS 230 è compatibile con i materiali destinati ad utilizzo alimentare.

Detergenti
Alcalini: RI-DET 130 Series

RI-DET 130 Series sono sgrassanti alcalini ad alta concentrazione per multi-metal, per applicazione a spruzzo o ad immersione.

Neutri: RI-DET 120 Series

RI-DET 120 Series sono sgrassanti neutri ad alta concentrazione da utilizzare in specifiche applicazioni dove è richiesto un elevato grado di pulizia della superficie, senza modificarne la brillantezza. Possono essere utilizzati per applicazione sia a spruzzo che ad immersione.

Acidi: RI-DET 140 Series

RI-DET 140 Series sono sgrassanti acidi destinati alla pulizia e alla detergenza dell'alluminio prima del processo di verniciatura.

Questi prodotti vengono normalmente utilizzati in combinazione con l'additivo RI-DET 149 F.

Disponibili per applicazione sia a spruzzo che ad immersione.

Metal Surface Treatment

Additivi per risciacqui decapaggio
RI-ADDIN Series

RI-ADDIN Series sono additivi per il condizionamento delle vasche di risciacquo nei sistemi di decapaggio.

Evitano l'ossidazione del metallo e migliorano la bagnabilità rendendo più efficace il risciacquo stesso.

Pre-Trattamento

Il processo di preparazione di una superficie metallica, previa applicazione di una vernice, viene comunemente denominato: pre-trattamento del metallo.

Il processo si basa su una conversione chimica della superficie metallica, sostanzialmente creando una barriera fisica che protegge il metallo dalla corrosione.

I prodotti chimici di conversione dipendono dal metallo che deve essere trattato.

Peraltro, l'industria del pre-trattamento di superficie si sta muovendo nella direzione delle tecnologie più ecologiche, dovuta alla limitazione dell’uso di metalli pesanti come Cr, Co, Ni etc.

Per il momento siamo in grado di fornire tutti i prodotti per il processo di trattamento preliminare sopra menzionato.

RI-PRIME 506

Prodotto per pre-trattamento pre-verniciatura multi-metalli, no rinse, basato su cromo esavalente e promotori di adesione. Conferisce un'ottima resistenza alla corrosione del materiale verniciato.

RI-PRIME 555

Prodotto esente cromo per il trattamento pre-verniciatura di diverse leghe a seconda del tipo di rivestimento, no rinse.

Compatibile con tutti i sistemi di verniciatura, porta l'adesione e la resistenza alla corrosione a valori ottimali.

Passivanti
Prodotti Organici: RI-PASS 300 Series (TOC)

RI-PASS 300 Series sono prodotti a base organica per la passivazione di acciaio zincato sia a caldo che elettrolitico, di Galvalume, dello zinco e delle sue leghe.

Garantiscono superfici lucide, elevate proprietà anti-finger ed ottime resistenze alla corrosione.

Prodotti Inorganici: RI-PASS 200 Series

RI-PASS Series sono prodotti passivanti esenti da fluoruri.

Idoneo per la passivazione di zincato a caldo, elettrozincato e Galvalume, questo prodotto protegge le superfici trattate garantendo un'ottima resistenza alla corrosione.

Detergenti
Detergenti e Sgrassanti: RI-DET Series

RI-DET Series sono degli sgrassanti alcalini, idonei per l'uso su linee di processo dell'acciaio in continuo. L'applicazione a spruzzo e/o immersone e/o elettrolitica garantisce un'ottima ed efficace pulizia del nastro prima dei processi di rivestimento con leghe di zinco e/o di verniciatura.

Inibitori di Decapaggio
Detergenti e Sgrassanti: RI-DET Series

Gli inibitori di decapaggio RI-INHIB Series sono prodotti acqua-solubili progettati per prevenire il fenomeno di sovradecappaggio dell'acciaio nei bagni acidi, limitando così variazioni di spessore dei nastri, durante il fermo linea, a livelli accettabili.

Lista Prodotti

Lavorazione Acciaio
FUNZIONE PRODOTTO DESCRIZIONE
Olio di Laminazione a Caldo RI-LAMIN HM Olio non emulsionabile per laminazione a caldo
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN TM-S and RM-S Olio emulsionabile per laminazione lamierino
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN DR Olio semi-emulsionabile per doppia riduzione
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN TM-T Olio emulsionabile per ciclo laminazione banda stagnata o cromata
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN ZM Olio emulsionabile per acciaio inox o al carbonio adatto per laminatoi Sendzimir
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN HD Dispersione oleosa sia per lamierino che per banda stagnata o cromata
Fluido da Rettifica RI-MEC Fluidi sintetici o semi-sintetici con proprietà anticorrosive
Fluido per laminazione Temper RI-LAMIN SP-S Fluido con elevate proprietà detergenti per acciaio non rivestito
Fluido per laminazione Temper RI-LAMIN SP-G Fluido con elevate proprietà detergenti per acciaio non rivestito
Inibitore di Corrosione RI-COAT Olio non emulsionabile con elevate proprietà anticorrosive e di lubricità
Lavorazione Alluminio
FUNZIONE PRODOTTO DESCRIZIONE
Olio di Laminazione a Caldo RI-LAMIN ALH Olio emulsionabile per laminazione a caldo
Olio di Laminazione a Freddo RI-LAMIN AL BASE Base Oil per laminazione a freddo
Laminazione a Freddo per Strip RI-LAMIN AL 300 Additivo per laminazione a freddo
Laminazione a Freddo per Foil RI-LAMIN AL 200 Additivo per laminazione a freddo
Fluido Idraulico RI-LAMIN AL 400 Fluido idraulico per sistemi ad alta pressione
Surface Treatment
FUNZIONE PRODOTTO DESCRIZIONE
Inibitore RI-INHIB 410 Inibitore di decapaggio per HCl
Inibitore RI-ADDIN 420 Additivo per lavaggi decapaggio
Passivante RI-PASS 200 Passivante inorganico
Passivante RI-PASS 203 Passivante a base di Cr3+
Passivante RI-PASS 216 Passivante a base di Cr6+
Conversione superficiale chimica RI-PRIME 506 a base di Cr6+, no rinse, multi-metallo
Conversione superficiale chimica RI-PRIME 555 esente da Cr, no rinse, multi-metallo
Detergente RI-DET 110 Sgrassante alcalino multi-metallo
Detergente RI-DET 148 Sgrassante alcalino multi-metallo
Detergente RI-DET 215 Sgrassante alcalino multi-metallo
Detergente RI-DET 300 Sgrassante acido per leghe di alluminio